Ci sono storie d’amore che lasciano il segno… a volte l’orma
Il Pet Carpet Film Festival è una rassegna di cortometraggi dedicata esclusivamente al mondo animale che sottolinea il valore di quell’affinità antichissima che, nel bene e nel male, lo unisce a quello umano. Non una semplice relazione bensì un legame profondo, sincero, intenso che impreziosisce la vita. In molti casi, ma non tutti.
Il Pet Carpet Film Festival, ideato dalla giornalista Federica Rinaudo che riveste anche il ruolo di Direttore Artistico, è un incontro di mani e di zampe che si stringono come a suggellare una promessa di fedeltà e lealtà non sempre riscontrabile tra gli umani.
Ci sono testimonianze emozionanti, divertenti, speciali e purtroppo ci sono anche quelle drammatiche o crudeli.
La kermesse nasce proprio con lo scopo di informare, educare e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di creare una società più rispettosa dell’ambiente. Immagini che arrivano dritte al cuore riuscendo, almeno ce lo auguriamo, a comunicare senza troppi giri di parole.
D’ altronde gli animali sono la perfetta dimostrazione che si può donare amore incondizionato, disinteressato senza bisogno della comunicazione verbale.
Tra le mission del festival non poteva mancare la solidarietà: l’accesso al gala è gratuito a condizione che si arrivi all’ingresso con scorte, anche piccole, di alimenti, medicinali, accessori da devolvere ai volontari delle associazioni che si occupano di cani e gatti (e non solo) meno fortunati e in cerca di una famiglia, individuate ogni anno grazie ad un attento lavoro di monitoraggio e ricerca.
Un piccolo aiuto che si trasforma in una grande risorsa per chi, quotidianamente, non stringe solo mani ma anche zampe, attribuendo al gesto il medesimo valore…